vacanza-a-cuba-e-assicurazione-viaggio:-il-binomio-perfetto-per-un’esperienza-indimenticabile

Cuba è senza dubbio alcuno una meta che sa rapire il cuore dei suoi visitatori, con i suoi sprazzi di natura incontaminata e una cultura sospesa nel tempo, animata dalle note di una musica celebre in tutto il mondo. Ma per godersi questa esperienza senza pensieri, è fondamentale pianificare con attenzione e includere una buona polizza assicurativa da viaggio.

Forse non tutti sanno che infatti un’assicurazione viaggio per Cuba è necessaria per avere copertura sanitaria. Una valida polizza viaggi non è pertanto una formalità, ma una scelta necessaria per salvaguardare la propria vacanza e affrontare qualsiasi imprevisto senza costi eccessivi.

Cosa vedere a Cuba: un viaggio nel tempo e nella natura

Visitare Cuba significa immergersi in un’atmosfera introvabile altrove. L’Havana Vecchia, con i suoi edifici colorati e la vita che scorre lenta, è uno dei centri storici più affascinanti del mondo, nonché simbolo dell’identità culturale del Paese. Altrettanto caratteristica è la città coloniale di Trinidad che con le sue strade lastricata sembra avere sconfitto lo scorrere del tempo, mentre la Valle de Viñales mostra ai turisti il volto rurale dell’isola, tra piantagioni di tabacco e colline verde brillante.

Gli amanti del mare avranno pane per i loro denti con paradisi naturali come Varadero, o Cayo Santa María, tra acque cristalline, barriera corallina e sabbia finissima. E per chi cerca un contatto autentico con la cultura locale, niente di meglio che dormire in una “Casa particular”, per poi andare a mangiare piatti tradizionali e ballare salsa nei locali frequentati dai cubani.

Ma dietro a tanta bellezza, ci sono anche delle sfide, specie in ambito sanitario, a causa di infrastrutture mediche limitate e tempi di intervento lenti in caso di emergenza. Un piccolo aspetto negativo, ma perfettamente affrontabile con un’assicurazione viaggi.

Perché un’assicurazione viaggio è indispensabile a Cuba

Come detto in precedenza, per entrare a Cuba è richiesta una polizza viaggio sanitaria che copra spese mediche e ricoveri. Ovviamente sono disponibili varie formule e pacchetti, per cui è importante capire cosa si sta acquistando. Una valida assicurazione per viaggi a Cuba dovrebbe includere:

  • Spese mediche illimitate o con massimale molto alto
  • Ricovero ospedaliero e cure ambulatoriali
  • Rimpatrio sanitario o assistenza per il rientro in Italia
  • Copertura per Covid-19 (ancora richiesta da alcune strutture)
  • Assistenza in italiano, attiva 24/7
  • Spese per farmaci o trasferimenti in cliniche private
  • Estensioni per smarrimento bagagli, ritardi aerei o annullamento del viaggio

Da un punto di vista sanitario l’isola presenta una situazione eterogenea. In molte zone di Cuba l’assistenza medica di qualità è disponibile solo in cliniche internazionali private, dove i costi sono molto alti ma ammortizzabili proprio grazie alle polizze da viaggio. L’assicurazione è fondamentale anche in caso di emergenze più gravi, come incidenti stradali o malattie tropicali, per sostenere spese di spostamento altrimenti davvero esose.

È infine importante considerare che, in caso di soggiorni con bambini o anziani potrebbe essere opportuno stilare una polizza viaggio familiare, così da tutelare tutti i viaggiatori coinvolti e godersi un’esperienza di massimo relax.