guida-michelin-gran-bretagna-&-irlanda-2026:-2-nuovi-due-stelle,-20-nuove-stelle-e-tutti-i-tre-stelle-confermati-(cerimonia-a-dublino)

Due ristoranti ottengono per la prima volta Due Stelle MICHELIN nella Guida MICHELIN Gran Bretagna & Irlanda 2026

  • Bonheur by Matt Abé entra in Guida con Due Stelle MICHELIN

  • Row on 5 promosso da Una a Due Stelle

  • 20 ristoranti ricevono Una Stella MICHELIN

  • Tutti i ristoranti Tre Stelle MICHELIN confermano il riconoscimento

  • Sette nuovi Green Star assegnati

  • 37 nuovi ristoranti ricevono un Bib Gourmand per l’ottimo rapporto qualità-prezzo

Michelin è lieta di presentare la selezione 2026 dei ristoranti della Guida MICHELIN Gran Bretagna & Irlanda, svelata durante la tradizionale Cerimonia della Guida MICHELIN, ospitata al Convention Centre di Dublino lunedì 9 febbraio.

In totale, la selezione include 1.210 ristoranti – tra cui 230 stellati – con tutti gli indirizzi Tre Stelle MICHELIN che mantengono il proprio riconoscimento. La scena gastronomica di Londra continua a distinguersi, con due ristoranti che ottengono Due Stelle. Nell’insieme della selezione, 20 locali ricevono Una Stella MICHELIN. Sono stati inoltre assegnati 37 nuovi Bib Gourmand a ristoranti che offrono ottima cucina a un prezzo vantaggioso. Sette nuovi Green Star sono stati attribuiti per l’impegno eccezionale verso un approccio più responsabile alla gastronomia.

I riconoscimenti spaziano in tutta la Gran Bretagna & Irlanda, e la città ospitante di quest’anno, Dublino, ha vissuto un’annata particolarmente positiva con un nuovo ristorante stellato e tre nuovi Bib Gourmand. Motivi di celebrazione anche a Brighton and Hove, con le due città gemelle che ospitano per la prima volta un ristorante stellato dopo quasi 50 anni. Le Stelle rappresentano un ampio spettro di cucine e stili culinari, inclusi spagnolo, indiano e coreano.

Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide MICHELIN, ha commentato:
Sono felice che questo sia stato un altro anno eccellente per la nostra Guida Gran Bretagna & Irlanda. In un anno pieno di sfide e turbolenze per il settore, chef e ristoratori hanno ancora una volta dimostrato una notevole resilienza e innovazione. Questo si riflette in un numero record di ristoranti aggiunti quest’anno alla Guida Gran Bretagna & Irlanda. I nuovi ristoranti premiati, inclusa una coppia di nuove realtà Due Stelle e 20 indirizzi che ricevono Una Stella MICHELIN, faranno giustamente notizia per la loro cucina eccezionale. Infine, sono entusiasta di vedere 37 nuovi Bib Gourmand che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, insieme a sette ristoranti modello che ricevono una Green Star.


Due ristoranti premiati con Due Stelle MICHELIN

Quest’anno la Guida MICHELIN Gran Bretagna & Irlanda accoglie due nuovi ristoranti Due Stelle.

Ottenendo Due Stelle a pochi mesi dall’apertura, Bonheur by Matt Abé è stata una delle aperture più attese del 2025 e non ha deluso. Prendendo il posto dello spazio precedentemente occupato dal leggendario Le Gavroche, rappresenta un nuovo capitolo per lo chef omonimo dopo diversi anni alla guida di Restaurant Gordon Ramsay. Bonheur non si trattiene nel mettere in evidenza lo stile personale di Abé: piatti leggeri e moderni, sostenuti da una tecnica classica straordinaria. La sola costruzione delle salse è una testimonianza del talento di Abé e della sua brigata.

Accanto a Bonheur tra le Due Stelle MICHELIN c’è Row on 5, promosso dopo aver ottenuto la prima Stella lo scorso anno. Questa collaborazione tra Jason Atherton e Spencer Metzger offre un’esperienza superbamente lussuosa dall’inizio alla fine, sostenuta da profondità e qualità di altissimo livello. Gli ingredienti sono tra i migliori che si possano trovare in qualsiasi ristorante, valorizzati con intelligenza dagli chef grazie a un mix di competenza tecnica e fine capacità di giudizio. In particolare, i langoustine di Inverness serviti in più interpretazioni hanno colpito gli Ispettori.

In totale, la selezione di quest’anno conta 28 ristoranti Due Stelle.


20 nuovi ristoranti Una Stella MICHELIN

Nella Repubblica d’Irlanda, due ristoranti hanno ricevuto Una Stella MICHELIN. A Dublino, Forest Avenue è stato promosso al livello Stella grazie alla cucina essenziale dello chef John Wyer, che permette a ingredienti superbi di brillare. Altro grande prodotto irlandese è protagonista da The Pullman a Galway, dove la cucina di Angelo Vagiotis viene servita nella cornice sontuosa di due carrozze originali dell’Orient Express.

Anche la Scozia guadagna due nuove Stelle quest’anno. Killiecrankie House, vicino a Pitlochry, propone una miscela inebriante di ingredienti locali e sottili influenze giapponesi – tutto gestito con grande perizia dallo chef Tom Tsappis. Ancora più a nord, 1887, con vista su Upper Loch Torridon, è un luogo pittoresco e i piatti dello chef Danny Young sono all’altezza dello scenario, grazie a tocchi creativi e a un’apprezzabile misura.

Un altro vero ristorante “destinazione” è Vraic a Vale, Guernsey. Ultimo progetto dello chef Nathan Davies, che in precedenza deteneva una Stella da SY23 in Galles, Vraic è un ristorante in posizione splendida con una cucina all’altezza, capace di sfruttare al meglio il paniere dell’isola.

Tornando in Inghilterra, JÖRO di Luke French è cresciuto rapidamente dopo il trasferimento da Sheffield alla vicina Oughtibridge. La cucina di French è audace e originale ma al tempo stesso misurata, aggiungendo sfumature di sapore a ogni piatto. Più a nord, a Harrogate, FIFTY TWO si trova in un container navale riconvertito e offre una piattaforma teatrale allo chef Adam Degg e alla sua cucina di grande tecnica. Degg utilizza con eccellenza ingredienti conservati e ogni elemento nel piatto emerge con grande chiarezza di gusto.

Nelle Midlands, due ristoranti presenti nella selezione della Guida MICHELIN da circa un decennio vedono finalmente ripagati lavoro e perseveranza con la prima Stella MICHELIN. The Wilderness a Birmingham è l’esperienza immersiva di Alex Claridge, dove l’originalità è oggi accompagnata da una raffinata sicurezza. Nella vicina Lichfield, The Boat’s Star è la culminazione di anni di sviluppo da parte dello chef Liam Dillon. I suoi piatti intricati mettono in luce ottimo prodotto locale, più alcuni ingredienti provenienti dalla sua “micro farm”.

Sulla costa sud, Maré by Rafael Cagali diventa il primo ristorante stellato a Brighton and Hove dopo quasi 50 anni. Un delizioso locale di quartiere a Hove, è gestito sotto l’egida dello chef omonimo di Da Terra (Due Stelle) a Londra, con lo chef Ewan Waller e il suo team che orchestrano con abilità un’entusiasmante gamma di sapori globali. Restando sul mare, Ugly Butterfly by Adam Handling è rinato quest’anno in una nuova sede a Newquay, ed è migliore che mai, ottenendo Una Stella MICHELIN per l’equilibrio dei sapori e la bravura tecnica.

Adam Handling non è l’unico chef ad aver ampliato il proprio portafoglio di Stelle. A Londra, Nieves Barragán Mohacho ha seguito il successo di Sabor con Legado a Shoreditch – un’altra gioiosa celebrazione dei sapori spagnoli. Dall’altra parte della città, a Belgravia, Corenucopia by Clare Smyth è l’interpretazione della celebre chef del bistrò di lusso, con Gary Mundi in cucina a eseguire versioni “top-drawer” dei classici britannici. A Mayfair, il team di Trivet (Due Stelle), lo chef Jonny Lake e il co-proprietario e sommelier Isa Bal, ha aperto Labombe by Trivet con qualità da Stella MICHELIN. I piatti eclettici dello chef Evan Moore sono leggeri nei fronzoli e ricchi di gusto.

Per la sua prima avventura a Londra, il celebre chef del Devon Michael Caines ha lanciato Michael Caines at The Stafford con grande successo. Lo chef Simon Ulph trasmette efficacemente lo stile familiare di Caines, di base classica, elevando ingredienti di qualità con combinazioni collaudate. Anche il gruppo Gordon Ramsay aggiunge un’ulteriore Stella quest’anno. Restaurant Gordon Ramsay High è noto per la vista spettacolare dal 60° piano, ma la cucina dello chef James Goodyear non è una nota a margine: utilizza prodotto superlativo con equilibrio e precisione.

Altrove a Londra, The Kerfield Arms a Camberwell diventa uno dei soli due pub londinesi con una Stella. Lo chef Jay Styler ha impressionato gli Ispettori con piatti che mostrano quanto possa essere semplicemente deliziosa una cucina essenziale – come la ciambella con crema di cotogna e foglia d’alloro. A Knightsbridge, invece, il maestro del seafood Tom Brown torna ad avere una Stella MICHELIN. Tom Brown at The Capital segna il suo ritorno nell’hotel dove si è costruito la reputazione. Attese le sue tecniche ben rodate e ingredienti di prim’ordine.

Il gruppo JKS dietro Gymkhana e Trishna aggiunge un altro ristorante indiano stellato con Ambassadors Clubhouse. Lo chef Shantilal Bhushan firma un menu invitante di piatti dai sapori decisi, ispirati a ricette punjabi. Infine, Somssi by Jihun Kim ottiene una Stella per i piatti impeccabilmente costruiti dello chef omonimo, che fondono una base coreana con tocchi francesi e ottimo prodotto britannico.

Insieme ai ristoranti che hanno mantenuto il riconoscimento dallo scorso anno, nella selezione 2026 della Guida MICHELIN Gran Bretagna & Irlanda ci sono in totale 192 ristoranti Una Stella MICHELIN.


Tutti i 10 ristoranti Tre Stelle MICHELIN confermano il riconoscimento

Ricevere Tre Stelle MICHELIN è il vertice dell’eccellenza gastronomica, un riconoscimento conquistato solo da pochi ristoranti eccezionali. Nella Guida di quest’anno, tutti e 10 gli indirizzi Tre Stelle mantengono la distinzione – a testimonianza dell’impegno e della costanza dei rispettivi team.

I ristoranti Tre Stelle MICHELIN sono:

  • Alain Ducasse at The Dorchester, London

  • CORE by Clare Smyth, London

  • Hélène Darroze at The Connaught, London

  • L’Enclume, Cartmel

  • Moor Hall, Aughton

  • Restaurant Gordon Ramsay, London

  • Sketch, The Lecture Room and Library, London

  • The Fat Duck, Bray

  • The Ledbury, London

  • The Waterside Inn, Bray


Sette nuovi Green Star

La Green Star mette in luce i ristoranti che hanno colpito gli Ispettori con pratiche che contribuiscono a plasmare il futuro della gastronomia. Quest’anno, la squadra ispettiva della Guida MICHELIN ha assegnato la Green Star a sette ristoranti per iniziative innovative. Insieme, incarnano una forma di gastronomia più dinamica, capace di guidare il settore. Questo porta a 37 il numero totale di ristoranti “modello”.

Le nuove Green Star sono:

  • 1887, Torridon

  • Eight at Gazegill by Doug Crampton, Rimington

  • Forest Side, Grasmere

  • Glebe House, Southleigh

  • Knepp Wilding Kitchen, near Horsham

  • The Free Company, Balerno

  • Timberyard, Edinburgh


37 nuovi ristoranti Bib Gourmand

Il Bib Gourmand è il modo in cui la Guida MICHELIN riconosce i ristoranti che offrono buona cucina a un prezzo conveniente. Pur essendo diversi per stile e approccio, tutti i Bib Gourmand condividono lo stesso spirito di generosità e l’impegno verso una cucina di qualità. Una settimana prima della Cerimonia della Guida MICHELIN, lunedì 2 febbraio, 37 nuovi Bib Gourmand sono stati annunciati sul sito della Guida MICHELIN. Insieme, mostrano la ricchezza di indirizzi in Gran Bretagna & Irlanda impegnati a offrire cucina accessibile e di alto livello.

I nuovi Bib Gourmand di quest’anno sono:

  • Akara, London

  • Alba, St Peter Port

  • Almanac, Glossop

  • Angeethi by Sagar Massey, Cardonald

  • Beau, Belfast

  • BIGFAN, Dublin

  • BORGO, Dublin

  • Cadet, London

  • Café Spice Namasté, London

  • Calong, London

  • Cantaloupe, Stockport

  • Canteen, London

  • Counter Culture, Newquay

  • Erst, Manchester

  • Farmgate Lismore, Lismore

  • Forêt, Dublin

  • Gina, Chingford

  • Goodbye Horses, London

  • Jai Ho, Bishop’s Cleeve

  • Kruk, London

  • Lai Rai, London

  • Mara, Aberdeen

  • Norman’s Neighbourhood Kitchen, Kirkburton

  • Oren, London

  • Piccalilli, Nottingham

  • Post, Newnham

  • Purple Poppadom, Cardiff

  • RAGÙ, Bristol

  • Sebb’s, Glasgow

  • Shwen Shwen, Sevenoaks

  • Singburi, London

  • ssam ssam, London

  • Tamila, London

  • The Clarence, Glasgow

  • The Gaff, Abergavenny

  • The Oarsman, Marlow

  • The Yurt at Nicholsons, North Aston


Vincitori dei Premi Speciali

Quest’anno, oltre alle nuove Stelle e ai Bib Gourmand, sono stati assegnati cinque Premi Speciali a individui e team eccezionali che hanno particolarmente impressionato gli Ispettori della Guida MICHELIN nell’ultimo anno.

• MICHELIN Opening of the Year Award – Shwen Shwen, Sevenoaks
Lo Shwen Shwen di Maria Bradford è stato uno dei trionfi più grandi dell’anno, ottenendo un Bib Gourmand per i piatti generosi, visivamente sontuosi e pienamente appaganti della chef autodidatta, ispirati alla sua eredità della Sierra Leone. Bradford ha garantito il successo dell’intero ristorante, non solo del cibo: una sala da pranzo gioiosamente colorata e un servizio scorrevole e attento completano l’esperienza.

• MICHELIN Young Chef Award, Sponsored by La Rousse Foods – Tom Earnshaw da Bohemia, Saint Helier
Assumendo il ruolo di Head Chef nel ristorante stellato di lunga data di Jersey a 27 anni, Tom Earnshaw ha rapidamente dimostrato di essere un talento notevole, mantenendo la Stella di Bohemia per un altro anno. Mostra tecnica, guizzi di originalità e una matura misura nella sua cucina. Gli Ispettori hanno particolarmente apprezzato un piatto di granchio di Jersey con panna cotta al curry rosso thailandese e sorbetto al kaffir lime.

• MICHELIN Service Award – Barbara Nealon da Saint Francis Provisions, Kinsale
Incarnando la famosa ospitalità calorosa irlandese, Barbara Nealon, proprietaria e General Manager del delizioso Saint Francis Provisions, ha contribuito a rendere il suo ristorante un gioiello della scena gastronomica della Contea di Cork. Il suo approccio rilassato e personale al servizio mette a proprio agio gli ospiti, assicurando al contempo che tutto funzioni nel modo più efficiente possibile. È un ristorante in cui si percepisce l’amore investito – un luogo che ti fa sorridere e ti fa già programmare il ritorno.

• MICHELIN Sommelier Award – Roxane Dupuy da Row on 5, London
Poche carte dei vini possono competere con la selezione di oltre 2.400 etichette di Row on 5, che quest’anno ha ottenuto la seconda Stella MICHELIN. Come sommelier, Roxane Dupuy è responsabile di questa lista straordinaria, usando la sua profonda conoscenza per riunire vini affascinanti da tutto il mondo. Altrettanto importante, è una presenza naturale e coinvolgente, capace di mettere a proprio agio gli ospiti con modi rilassati e consigli ben calibrati.

• MICHELIN Exceptional Cocktails Award, Sponsored by Tokaj – Alasdair Shaw da Sebb’s, Glasgow
Sebb’s ha vissuto un grande anno, ottenendo sia un Bib Gourmand sia l’Exceptional Cocktails Award per il responsabile beverage Alasdair Shaw. Questo ristorante e bar è un paradiso per gli amanti dei cocktail, con una lista varia che spazia dai classici intramontabili a slushies, shot e drink su misura dal tratto creativo. Uno degli Ispettori ha trovato il miso and malt old fashioned un highlight particolare – una reinterpretazione del classico con gusto rotondo e burroso e un accenno di passion fruit per freschezza.


Ristoranti e hotel: la selezione completa MICHELIN

La selezione dei ristoranti nella Guida MICHELIN Gran Bretagna & Irlanda è affiancata dalla selezione hotel, disponibile gratuitamente sul sito e sull’app della Guida MICHELIN. La selezione mette in evidenza destinazioni uniche in Gran Bretagna & Irlanda e nel resto del mondo. Ogni hotel in selezione è stato scelto dagli esperti MICHELIN per stile, servizio e personalità straordinari, ed è prenotabile direttamente tramite sito e app della Guida MICHELIN.


1.210 ristoranti raccomandati, inclusi:

  • 10 ristoranti con Tre Stelle MICHELIN

  • 28 ristoranti con Due Stelle MICHELIN (2 nuovi)

  • 192 ristoranti con Una Stella MICHELIN (20 nuovi)

  • 37 ristoranti con Green Star (7 nuovi)

  • 168 ristoranti con Bib Gourmand (37 nuovi)

-> Per ulteriori notizie e immagini, visita news.michelin.co.uk.