La Nuova Era dell’Hôtellerie – La Prima Classifica delle Chiavi a livello mondiale! Parigi ospita l’Evento MICHELIN globale più Atteso del 2025:
La Chiave MICHELIN è l’equivalente per gli hotel della Stella MICHELIN per i ristoranti.
La Guida MICHELIN svelerà la prima selezione globale delle Chiavi l’8 ottobre 2025
• La nuova selezione globale di hotel premiati con le Chiavi MICHELIN e quattro premi speciali esclusivi sarà annunciata l’8 ottobre a Parigi.
📱 @MichelinGuide #MICHELINKeys
La Guida MICHELIN annuncia il lancio della sua prima selezione globale di hotel premiati con le Chiavi MICHELIN, che sarà resa pubblica l’8 ottobre 2025. Dopo il successo ottenuto dall’introduzione di questa nuova distinzione in 15 destinazioni turistiche di primo piano nel corso del 2024 e dell’inizio 2025, questo annuncio segna il debutto ufficiale di una selezione mondiale volta a riconoscere gli hotel più straordinari del pianeta.
Oltre all’assegnazione delle Chiavi MICHELIN, la Guida presenterà quattro premi speciali inediti, pensati per esaltare l’eccellenza in ambiti specifici dell’ospitalità.
L’annuncio avverrà online – tramite social media e piattaforme editoriali della Guida – e durante una cerimonia esclusiva organizzata a Parigi.
Per la prima volta, i viaggiatori potranno usufruire di un’esperienza integrata che combina le distinzioni di fiducia MICHELIN con servizi dedicati, facilitando come mai prima d’ora la scoperta e prenotazione dei migliori hotel al mondo.
La selezione alberghiera della Guida MICHELIN e le Chiavi MICHELIN
Rinomata a livello internazionale per la sua selezione di ristoranti e la celebre attribuzione delle Stelle, negli ultimi anni la Guida MICHELIN ha curato una selezione indipendente di oltre 7.000 hotel distribuiti in più di 125 Paesi.
Come le Stelle MICHELIN identificano le migliori esperienze culinarie, le Chiavi MICHELIN mettono in luce gli hotel che offrono soggiorni eccezionali.
Le strutture vengono valutate in modo approfondito dagli ispettori MICHELIN secondo 5 criteri universali:
-
L’hotel come porta d’accesso alla destinazione
-
Eccellenza nel design e nell’architettura
-
Qualità e coerenza del servizio, comfort e manutenzione
-
Coerenza tra livello dell’esperienza e prezzo pagato
-
Unicità, autenticità e personalità
Le tre distinzioni Chiave MICHELIN
🔹 1 Chiave MICHELIN – Soggiorno molto speciale
Un’esperienza con un’anima in più, una gemma autentica con carattere e personalità. Può sorprendere, distinguersi o semplicemente rappresentare il meglio della sua categoria. Il servizio va sempre oltre le aspettative, superando nettamente quello di hotel di pari fascia.
🔹 2 Chiavi MICHELIN – Soggiorno eccezionale
Un luogo davvero straordinario sotto ogni aspetto, per cui vale la pena deviare il proprio itinerario. Un hotel curato con orgoglio e dedizione, dal design o architettura marcati e con un forte senso del luogo.
🔹 3 Chiavi MICHELIN – Soggiorno unico
Un’esperienza meravigliosa e indulgente, emblema di comfort, stile ed eleganza. Uno degli hotel più straordinari del mondo, destinazione in sé per un viaggio da sogno. Ogni elemento dell’ospitalità autentica è presente per garantire un ricordo indelebile.
Attualmente in Italia ci sono solo 8 (otto) distinzioni con 3 chiavi e sono:
- Capri: JK Place Capri
- Civita di Bagnoregio: Corte della Maestà
- Lisciano Niccone: Castello di Reschio
- Modena: Casa Maria Luigia
- Montalcino: Rosewood Castiglion Del Bosco
- Positano: Il San Pietro di Positano
- Venezia: Aman Venice
- Venezia: Cipriani, A Belmond Hotel, Venice
Con oltre 1.500 hotel già riconosciuti nella prima selezione, la Guida MICHELIN si prepara ora a svelare il meglio dell’hôtellerie internazionale.
I quattro nuovi Premi Speciali MICHELIN
Oltre alle Chiavi, verranno introdotti quattro premi speciali pensati per valorizzare eccellenze che vanno oltre le categorie classiche dell’ospitalità:
🏆 Premio MICHELIN per Architettura e Design
Per hotel in cui architettura e design ispirano viaggi indimenticabili, creando un’identità estetica distintiva.
🏆 Premio MICHELIN per il Benessere
Per strutture con programmi olistici all’avanguardia dedicati a corpo, mente e spirito.
🏆 Premio MICHELIN Connessione Locale
Per gli hotel che offrono un’esperienza autentica e immersiva nel territorio e nella cultura locale.
🏆 Premio MICHELIN per la Migliore Nuova Apertura
Per nuovi hotel che, nel primo anno di attività, hanno avuto un impatto significativo nel panorama internazionale.
Ogni premio sarà assegnato a un solo hotel vincitore.
📣 Annuncio delle candidature (5 per categoria):
-
Architettura e Design: 13 agosto
-
Benessere: 27 agosto
-
Connessione Locale: 10 settembre
-
Apertura dell’Anno: 24 settembre
Gran Galà MICHELIN Hotels – 8 ottobre 2025, Parigi
La rivelazione ufficiale della selezione Chiavi MICHELIN 2025 si terrà in live streaming e chiaramente in presenza l’8 ottobre 2025.
📍 Location: Musée des Arts Décoratifs, affacciato sul Louvre e i Giardini delle Tuileries.
Un evento immersivo ed esclusivo che ospiterà:
✔️ Circa 300 albergatori internazionali
✔️ I vincitori dei premi speciali
✔️ Giornalisti di primo livello e opinion leader del settore
Sarà l’occasione per celebrare l’eccellenza dell’ospitalità globale, i concetti autentici e l’artigianalità che rendono un soggiorno memorabile.
Stay Tuned! [VG Broadcasting LIVE in Full Effect]
La Guida MICHELIN seleziona i migliori ristoranti e hotel nei più di 40 Paesi in cui è presente. Vetrina della gastronomia mondiale, la Guida esplora il dinamismo culinario di ciascun Paese, mettendo in luce le nuove tendenze e i talenti emergenti.
Attraverso i riconoscimenti che conferisce ogni anno, la Guida MICHELIN crea valore per i ristoranti, contribuendo al prestigio della gastronomia locale e alla valorizzazione turistica dei territori.
Grazie al suo rigoroso sistema di selezione e alla profonda conoscenza storica del settore dell’ospitalità e della ristorazione, la Guida MICHELIN offre ai suoi utenti un’esperienza unica e un servizio di qualità.
Le varie selezioni sono disponibili sia in formato cartaceo che digitale, accessibili online e da tutti i dispositivi mobili, con un’interfaccia intuitiva pensata per l’uso individuale e con un sistema di prenotazione integrato.
Con la Guida MICHELIN, il Gruppo continua ad accompagnare milioni di viaggiatori in tutto il mondo, permettendo loro di vivere un’esperienza di viaggio davvero unica.