the-world’s-50-best-restaurants-torino-–-programma-esclusivo-della-settimana-16-21-giugno-(cene-–-eventi)-+-buonissima

[ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO]

The World’s 50 Best Restaurants dettagli del programma di quest’anno:

50 Best Signature Sessions

The World’s 50 Best Restaurants, dettagli del programma di quest’anno delle 50 Best Signature Sessions, una serie di pranzi e cene unici che si svolgeranno a Torino e dintorni, parte del programma di eventi 2025, realizzati in collaborazione con Resy e American Express.

Inserite tra le iniziative di The World’s 50 Best Restaurants, le 50 Best Signature Sessions uniscono gli chef della classifica The World’s 50 Best Restaurants con i ristoranti del Piemonte, offrendo ai partecipanti un’esperienza irripetibile e un’occasione esclusiva per assaporare il gusto autentico dei 50 Best. Tra Martedì 17 giugno e sabato 21 giugno, questi appuntamenti propongono esperienze gastronomiche davvero uniche, con un numero limitato di biglietti disponibili per ogni evento esclusivo.

Il programma delle 50 Best Signature Sessions comprende attualmente:

Del Cambio x Le Doyenné – Martedì 17 giugno, cena

Fondato nel 1757, Del Cambio è rinomato per i suoi spazi dall’atmosfera storica, che hanno ospitato personaggi illustri come Mozart, oltre che per la sua cucina piemontese innovativa, guidata dallo chef Diego Giglio. Del Cambio accoglierà gli chef australiani James Henry e Shaun Kelly di Le Doyenné, ristorante situato a Saint-Vrain, all’interno del parco di un castello a 40 km da Parigi.

Gardenia x Kadeau – Martedì 17 giugno, Cena

Situato in una dimora del XIX secolo nel borgo medievale di Caluso, il ristorante Gardenia propone la cucina autentica e raffinata della chef Mariangela Susigan, attenta sia alla stagionalità degli ingredienti, sia al rispetto per i produttori locali. Per questa occasione speciale, il ristorante accoglie come ospite lo chef Nicolai Nørregaard del Kadeau di Copenaghen, punto di riferimento della New Nordic Cuisine.

Scatto x Arca – Martedì 17 giugno, cena

Scatto è un ristorante d’eccellenza a Torino firmato dai fratelli Costardi – (nel contesto Gallerie d’Italia di Banca Intesa Sanpaolo) uno spazio dal design contemporaneo, pensato per esaltare il valore dell’arte culinaria ispirata al mondo della fotografia. Per una sola sera, i fratelli Costardi saranno affiancati dallo chef e patron del ristorante Arca, Jose Luis Hinostroza, per una celebrazione italo-messicana. Hinostroza è noto per la sua capacità di reinventare i piatti dello street food messicano con ingredienti locali e tecniche contemporanee. A completare l’esperienza, il capo bartender di Arca, Peter Sanchez, preparerà cocktail straordinari. Questa 50 Best Signature Session è sponsorizzata da Tequila Ocho.

Booking:  https://tinyurl.com/50-Best-Session

Azotea x Kjolle – Mercoledì 18 giugno, cena

Il cocktail bar e ristorante Nikkei Azotea fonde i sapori della cucina giapponese con quella peruviana. Noemi Dell’Agnello, Matteo Fornaro e il capo chef Alexander Robles daranno il benvenuto a Pía León del Kjolle di Lima. La vincitrice del premio The World’s Best Female Chef 2021 porterà la sua inconfondibile creatività nel menu per un evento unico. Questa 50 Best Signature Session è sponsorizzata da Tequila Ocho.

Degustando Melting Pot – “Tutti i sapori del mondo” – 18 giugno 2025  [EVENTO dal Programma BUONISSIMA Summer Edition]

Un’imperdibile celebrazione dell’alta cucina internazionale andrà in scena mercoledì 18 giugno a partire dalle ore 19:00, con una straordinaria edizione speciale di Degustando, il format che coniuga gusto, cultura e convivialità in chiave contemporanea.

Per l’occasione, dieci chef di fama internazionale – oggi protagonisti della scena gastronomica – offriranno la loro personale interpretazione culinaria, espressione autentica di tradizioni, identità e territori d’origine che hanno arricchito il panorama gastronomico nazionale, rendendolo sempre più aperto, inclusivo e di respiro globale.

Un viaggio sensoriale attraverso i sapori del mondo nella loro massima espressione, accompagnati da selezioni enologiche d’eccellenza, cocktail d’autore e un’atmosfera vivace e sofisticata.

Tra i protagonisti della serata:

  • Matias Perdomo  – Contraste Milano (Uruguay)

  • Roy Caceres  – Orma Roma (Colombia)

  • Giulia LiuGong Oriental Attitude e Mr. Dumpling, Milano (Cina)

  • Charles Pearce de LortoNordelaia, Cremolino (Regno Unito)

  • Jose Alfredo Villa LopezEl Beso, Torino (Messico)

  • Vinood SookarAntonella Ricci & Vinod Sookar, Ceglie Messapica (Mauritius)

  • Max ChiesaKensho, Torino (Giappone)

  • Jessica Rosval* e Caroline CaporossiRoots, Modena (Africa e imprenditoria femminile)

Un appuntamento d’eccellenza che racconta la cucina come ponte tra culture, passione e territorio, in una serata che promette emozioni, raffinatezza e contaminazioni d’autore.

Prezzo: a partire da 80 euro a persona -> La Pista Ristorante – Lingotto  (NB Location da confermare)

Lingotto – Torino -> Giovedì 19 Giugno – AWARDS CEREMONY (SOLO SU INVITO)

Consorzio x Willem Hiele – venerdì 20 giugno, pranzo

Nel cuore della città, il Ristorante Consorzio celebra la cucina piemontese più autentica, grazie alla maestria della chef Valentina Chiaramonte. Venerdì 20 giugno ad affiancarla sarà Willem Hiele, chef belga di spicco che porterà nella cucina italiana la sua inconfondibile spontaneità e il sapore delle Fiandre.

Casa Vicina x Atelier Moessmer Norbert Niederkofler – Venerdì 20 giugno, Cena

Casa Vicina, ristorante a conduzione familiare con oltre 120 anni di storia nella massima espressione della cucina tradizionale piemontese, sarà protagonista di una serata tutta italiana insieme allo chef Norbert Niederkofler Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico. Lo chef Claudio Vicina collaborerà con Niederkofler, celebre per la filosofia Cook the Mountain, che valorizza gli ingredienti delle Dolomiti in una visione sostenibile e profondamente legata al territorio.

Piazza Duomo x Florilège – Sabato 21 giugno, Pranzo

Piazza Duomo di Alba racconta la sua storia attraverso l’eccellenza dei prodotti piemontesi. Lo chef di casa, Enrico Crippa, accoglierà nella sua cucina Hiroyasu Kawate di Florilège di Tokyo, che porterà l’eleganza francese e la raffinatezza e l’essenzialità della tradizione giapponese in una nuova cornice. Entrambi i ristoranti sono noti per i menu a base di verdure e l’attenzione alla sostenibilità, offrendo agli ospiti un’opportunità unica di vivere un’esperienza gastronomica d’eccezione firmata dai due protagonisti di riferimento della cucina internazionale.

Tutti i dettagli su 50 Best Signature Sessions, comprese le modalità di prenotazione, saranno disponibili sul sito ufficiale di 50 Best qui.

Le 50 Best Signature Sessions fanno parte del programma di eventi di quest’anno di The World’s 50 Best Restaurants, insieme al forum presieduto dalla leadership di settore #50BestTalks e al Chefs’ Feast, che anticiperanno la cerimonia di premiazione in programma per giovedì 19 giugno con il tanto atteso countdown. Il 50 Best Closing Party, la festa conclusiva, che vedrà la partecipazione degli chef Mauro Colagreco ed Elena Reygadas, si terrà invece venerdì 20 giugno. L’iniziativa 50 Best Signature Sessions è realizzata in collaborazione con Resy e American Express.

VG – Media Ufficiale Accreditato. Stay tuned!